Il Duo Antares, composto dal flautista Andrea Magris e dall’arpista Erika Perantoni, si è formato nel 2023 nel contesto della classe di Musica da Camera del maestro Aldo Orvieto presso il Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova. Nello stesso anno il Duo inizia a frequentare il Master di II livello di Alto Perfezionamento in Musica da Camera con il “Trio di Parma” tenuto dai maestri Pierpaolo Maurizzi, Enrico Bronzi, Ivan Rabaglia, Alberto Miodini presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.
Il Duo si è perfezionato con il “Trio di Parma”, Andrea Lucchesini, Simonide Braconi e Pierre-Michel Vigneau.
Ha ricevuto riconoscimenti come il 1° Premio Assoluto “Città di Saluzzo” al prestigioso XII International Harp Contest “Suoni d’Arpa” come migliore Duo con arpa, il 1° Premio Assoluto al XVI Concorso Internazionale “Città di Treviso”, il 1° Premio Assoluto al 1st International Music Competition “Franco Margola”, il 1° Premio Assoluto al 23° Concorso Internazionale “Lams Matera”, il 1° Premio al 3° Lugano International Music Competition, il 1° Premio al 12° Concorso Internazionale Amigdala, il 1° Premio al 2° Sonus Music Contest, il 2° Premio al 20° Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli”, il 2° Premio al 20° Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa, il 2° Premio all’VIII edizione del Premio Giuseppe Alberghini, il 2° Premio al 17° Concorso “Città di Piove di Sacco”, il 3° Premio e il Premio Speciale “Giorgio Agnetti” al XXI Concorso Internazionale di musica “Città di Chieri” e una menzione speciale al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Kracamera 2023”.
Il Duo ha suonato per l’Associazione Italiana dell’Arpa, per la Scuola APM di Saluzzo, gli Amici della musica di Padova, la Fondazione Luigi Bon (Festival Carniarmonie 2024), l’Associazione Musicale Diapason di Padova, l’Arpa Festival FVG 2023 di Pordenone, l’associazione ProPordenone e ha all’attivo collaborazioni con l’Arpa Festival FVG 2024 e il Reate Festival 2024. Da sempre interessato all’arricchimento del repertorio flauto e arpa, il duo ha recentemente avviato una collaborazione con il compositore Stefano Bellon, che ha dedicato loro il brano “La seconda fuga di Doinel” in prima esecuzione per gli Amici della musica di Padova. Inoltre il Duo ha registrato un podcast per la RAI, pubblicato su RAI play sound, in cui sono state trasmesse registrazioni del repertorio per flauto e arpa.
Andrea Magris
Andrea nel 2021 consegue il Diploma accademico di 1° Livello (110 e lode) e nel 2023 il Diploma Accademico di 2° Livello con curvatura “solistico concertistica” (110 e lode) presso il Conservatorio di Padova nella classe di Daniele Ruggieri. Frequenta il Biennio di Musica da Camera con Aldo Orvieto presso il Conservatorio di Padova. Nell’ambito della musica contemporanea collabora frequentemente con formazioni di livello internazionale come Ex Novo Ensemble, SAMPL e il PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensemble). Si è perfezionato con J. D. Castellon, E. Beynon, J. Galway, F. Renggli e G. Pas van Riet presso la Royal Music Academy di Stoccolma. Dal 2021 collabora come flauto e ottavino con l’Orchestra Filarmonici Friulani, l’Orchestra San Marco di Pordenone, il Gabriel Faurè Consort e Orchestra da camera di Pordenone. Vincitore di oltre dieci Primi premi assoluti in concorsi internazionali di flauto (Venezia, Pordenone, Palmanova ecc…) e musica da camera (Saluzzo, Treviso, Lugano, Matera ecc…) , insegna flauto presso l’Accademia Musicale di Pordenone, l’Istituto Musicale “Giuseppe Verdi” di Brugnera e l’Associazione Musicale e Culturale Primavera di Rivignano.
Erika Perantoni
Erika nel 2014 si diploma presso il Conservatorio di Musica di Lucca (10 e lode) nella classe di Laura Papeschi, e nel 2018 consegue il Diploma Accademico di II livello (110 e Lode e Menzione ad Honorem) nel medesimo istituto e con la stessa insegnante. Nel 2023 consegue il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica di Padova nella classe di Aldo Orvieto (110 e lode).Ha frequentato corsi d’arpa con J. Liber, I. Jones, O. Mazzia, L. Prandina, I. Moretti, G. Gandino, M. Bassani e F. Pierre. Ha vinto l’audizione per frequentare l’Accademia di Alto Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala (2015-2017). Ha collaborato con le seguenti Orchestre: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro la Fenice di Venezia, Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Bologna, Accademia Teatro alla Scala, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Petruzzelli di Bari. È idonea nelle seguenti Fondazioni: Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Petruzzelli di Bari. Ha suonato sotto la guida di direttori di fama internazionale tra i quali F. Luisi, Z. Mehta, M.w. Chung, C. Dutoit, F. Chaslin, R. Trevino, D. Renzetti, M. Franck, D. Oren, D. Coleman, M. Albrecht, K. Järvi e P. Domingo.